Attività professionali

archeologhi Lucca


Elisabetta Abela, da sempre appassionata di archeologia, da anni si occupa a tempo pieno e con competenza di scavi, allestimenti museali,
studi sul territorio e catalogazione di molte tipologie di reperti archeologici.

Nel corso del suo percorso professionale ha collaborato a molti progetti nazionali
ed internazionali, affinando le competenze con sempre nuove esperienze, tanto che oggi è un punto di riferimento per il settore archeologico.

Abela Elisabetta è collaboratrice della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, oggi Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio, è una professionista abilitata dal Ministero dei Beni Culturali per i servizi di progettazione e conduzione di indagini di Archeologia Preventiva.

Supportata dalla sua equipe, costituita da professionisti di settore molto qualificati, per i diversi contesti, di fronte
ad ogni esigenza di carattere archeologico, Elisabetta Abela ha competenze, esperienze e capacità per mettere a disposizione la soluzione più adeguata, in tempi rapidi.

Gli strumenti multimediali costituiscono un veicolo essenziale alla valorizzazione del patrimonio archeologico del nostro paese.

Archeologia preventiva

Elisabetta Abela ha curato molti studi sul territorio elaborando Documenti di Valutazione Archeologica Preventiva per i seguenti enti:
 
Per la Provincia di Lucca, nel 2019 e nel 2020, in relazione al progetto per la realizzazione del Ponte sul fiume Serchio per il collegamento stradale tra SS 12 dell’Abetone e del Brennero e la SP 1 Francigena in Comune di Lucca (LU);

in relazione al progetto di riqualificazione del complesso dell’Ex Cavallerizza nel centro storico di Lucca.
 
Per la Fondazione Nazionale Collodi, nel 2020, in relazione all’ampliamento del Parco di Collodi a Pescia (Pistoia)
 
Per ERP (Ente Residenze Popolari s.r.l.), nel 2019 in relazione agli interventi di riqualificazione dei Quartieri Social a San Concordio e a San Vito, Lucca
 
Per GESAM Reti dal 2018 al 2020, in relazione all’estensione degli impianti per il Gas Metano nel Comune Capannori (LU), in Via Pieraccini, a San Ginese , Castelvecchio di Compito; nel comune di Pescaglia (LU) a Coreglia Antelminelli  
 
Per il Comune di Lucca nel 2017 e 2018, in occasione dei progetti preliminari per la realizzazione di due rotatorie con sottopassi ciclopedonali in Piazzale Boccherini e in Piazzale Ricasoli a Lucca;
Per il Comune di Lerici (SP) nel 2014: progetto per la realizzazione di un pontile d’imbarco in località Tellaro – Lerici.
Per il Comune di Lucca, nel 2013, la redazione di una carta dei ritrovamenti archeologici nelle aree urbane interessate dal progetto PIUSS Lucca-Dentro.

Catalogazioni

Elisabetta Abela è Schedatore della Soprintendenza Archeologia della Toscana, ed ha svolto vari incarichi di catalogazione di reperti archeologici per molte collezioni museali e depositi ministeriali.
 
2010-2011
> Ceramiche e reperti vari dagli scavi della Badia di San Salvatore a Vaiano (PO). Centro di Restauro della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, periodo tardoantico e medievale. Schede di precatalogazione a Cassetta.

2009
> Ceramiche dagli scavi della Badia di San Salvatore a Vaiano (PO). Centro di Restauro della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, periodo tardoantico e medievale. Schede OA della Soprintendenza per i Beni AAAS di Firenze.

2008
> Raccolta Storica del Comune di Altopascio (LU). Esposizione permanente in Sala Granai di Piazza Ospitalieri, periodo Medievale e rinascimentale. Schede inventariali.

2006
> Ceramiche e reperti dal territorio di Altopascio (LU). Deposito Archeologico Comunale di Altopascio, periodo romano e medievale. Schede di precatalogazione a Cassetta.

2000
> Reperti dallo scavo dell’area portuale romana, Area 10, Stazione di S.Rossore (PI). Deposito SAT di Pisa - Reperti di età romana. Schede di precatalogazione a Cassetta.

1999
> Reperti dal territorio capannorese. Deposito del Gruppo Archeologico QUARTO a Capannori (LU), periodo etrusco-romano-medievale. Schede di precatalogazione a Cassetta. Reperti selezionati per l’esposizione “Il territorio di Capannori dal Paleolitico medio all’Età Altoedioevale”, Palazzo Pera-Capannori (LU). Schede inventariali R.A.

1998
> Reperti dal Valdarno Inferiore selezionati per l’esposizione permanente “Archeologia del territorio dalla preistoria al medioevo” a Castelfranco di Sotto (PI). Dall’età del Bronzo al Rinascimento, Museo Deposito Civico. Schede di precatalogazione a Cassetta.

1995
> Reperti provenienti da scavi archeologici della Piana di Lucca. Deposito della Soprintendenza aia Beni Archeologici, Museo Nazionale di Villa Guinigi (Lucca) periodo etrusco e romano. Schede di precatalogazione a Cassetta. Reperti provenienti dallo scavo di Piazza Dante a Pisa (1991). Deposito della Soprintendenza per i beni Archeologici, Pisa, periodo etrusco, romano, e medievale. Schede di precatalogazione a Cassetta.
Torna su