Elisabetta Abela archeologa

Elisabetta Abela - Archeologa

Un ricordo della mia infanzia...

Una mattina della mia infanzia: avevo dieci anni, era primavera.
Ricordo i tumuli, la necropoli nascosta dall’allevamento di cinghiali e una donna. Alle sue dita scintillavano antichi anelli d’oro.
Sulla soglia di una tomba smossi la terra col piede ed emerse un frammento di ceramica dalle figure dipinte. Non ho mai dimenticato lo stupore che provai quel giorno, e ancora oggi, quando conduco i cantieri, allestisco una mostra o realizzo un video sulle ultime scoperte, ritrovo la stessa emozione.
Ed è questo che giorno dopo giorno mi permette di affrontare una professione così complessa: la convinzione che i segni lasciati da quelli che ci hanno preceduto hanno un valore per noi e per coloro che verranno in futuro.

Biografia

Elisabetta Abela è nata a Varese e, dopo aver vissuto per un periodo a Milano, si è trasferita a Lucca, dove vive tuttora. Ha studiato all’Università degli Studi di Pisa, conseguendo la Laurea in Storia e il Diploma di Specializzazione in Archeologia. Dopo aver partecipato a molte campagne di scavo, tanto in Italia quanto all’estero, ha intrapreso la carriera libero-professionale.

Elisabetta Abela è una archeologa, collabora della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, è una professionista abilitata dal Ministero dei Beni Culturali per la conduzione di indagini di Archeologia Preventiva. Ha condotto – coadiuvata dalla sua equipe composta da alcune giovani professioniste –, più di cento scavi archeologici sul territorio della Toscana, in occasione dei lavori per la realizzazione di grandi opere pubbliche, di cantieri per il restauro di monumenti storici, di lavori di ristrutturazioni in palazzi privati.

Dal 2000 lavora con continuità a Lucca e nel territorio lucchese, ricoprendo incarichi di prestigio, che sono recentemente culminati con la consulenza archeologica nel progetto di riqualificazione urbanistica del settore sud occidentale del centro storico, il progetto PIUSS "Lucca Dentro". Si è occupata di allestimenti museali anche con la curatela della progettazione del MUST - Museo Della Città di Lucca, che nel 2007 ha vinto il finanziamento della Regione Toscana.

L' archeologa Elisabetta Abela ha partecipato a importanti congressi nazionali e internazionali di archeologia, ed ha più di cinquanta pubblicazioni scientifiche. Si è occupata della curatela di video e produzioni multimediali sulla valorizzazione del patrimonio archeologico della Regione Toscana. È stata cultore della Materia in Storia degli Insediamenti, presso il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali della Facoltà di Lettere dell’ Università di Pisa.

Allestimenti museali

Incarichi attuali

Attualmente Elisabetta Abela ricopre alcuni incarichi:

  • Presidente dell’Associazione ARTEinLUCCA
  • Curatore del Deposito Archeologico del Comune di Lucca
  • Direttore Scientifico della Raccolta Storica del Comune di Altopascio
  • Membro del Consiglio Direttivo di Soroptimist International Club di Lucca
  • Delegata 2015-2017 del F.I.D.A.P.A. Federazione Internazionale Donne Alta Professionalita club di Lucca