Elisabetta Abela - Archeologa

Elisabetta Abela archeologa

Un ricordo della mia infanzia...

Una mattina della mia infanzia: avevo dieci anni, era primavera.
Ricordo i tumuli, la necropoli nascosta dall’allevamento di cinghiali e una donna. Alle sue dita scintillavano antichi anelli d’oro.
Sulla soglia di una tomba smossi la terra col piede ed emerse un frammento di ceramica dalle figure dipinte. Non ho mai dimenticato lo stupore che provai quel giorno, e ancora oggi, quando conduco i cantieri, allestisco una mostra o realizzo un video sulle ultime scoperte, ritrovo la stessa emozione.
Ed è questo che giorno dopo giorno mi permette di affrontare una professione così complessa: la convinzione che i segni lasciati da quelli che ci hanno preceduto hanno un valore per noi e per coloro che verranno in futuro.

Biografia

Elisabetta Abela è nata a Varese e, dopo aver vissuto un periodo a Milano si è trasferita a Lucca, dove vive tuttora. Ha studiato alla Facoltà di Lettere dell’’Università degli Studi di Pisa, conseguendo la Laurea in Storia e il Diploma di Specializzazione in Archeologia. Dopo aver partecipato a molte campagne di scavo in Italia e all’estero ha intrapreso la carriera libero-professionale.  
Elisabetta Abela è un’archeologa di prima fascia, abilitata dal Ministero dei Beni Culturali per la conduzione di Indagini di Archeologia Preventiva. Con la sua equipe, composta da professioniste del settore, ha condotto numerosi scavi archeologici nel territorio toscano, intervenendo in grandi opere pubbliche e in ristrutturazioni private.
Dal 2000 lavora con continuità territorio lucchese, con incarichi di prestigio, che l’hanno vista protagonista dei principali cantieri urbani.
 
Elisabetta Abela ha partecipato a importanti congressi nazionali e internazionali di archeologia, e ha curato numerose pubblicazioni scientifiche. Si occupa della cura scientifica di produzioni multimediali sulla valorizzazione del patrimonio archeologico della regione Toscana.     
 
Da anni si impegna nella lotta per la Parità di Genere, prima come socia del Soroptimist Club di Lucca, poi nella F.I.D.A.P.A. – Federazione Italiana Donne Arti professioni Affari -, di cui dal 2019 ricopre la carica di Presidente della Sezione di Lucca. E’ componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Lucca.
Dal 2019 è socia del Rotary Club di Lucca.
Dal 2016 è Presidente dell’Associazione ARTEinLUCCA

Incarichi attuali

Attualmente Elisabetta Abela ricopre alcuni incarichi:

• Consulente archeologo di GESAM Reti, per le indagini di archeologia preventiva e assistenza archeologica agli scavi per l’estensione degli impianti di Gas Metano nel territorio lucchese
• Archeologo incaricato per l’assistenza e documentazione degli scavi presso la Villa Reale di Marlia (LU)
• Archeologo incaricato dalla Provincia di Lucca per l’assistenza e documentazione degli scavi presso la ex Cavallerizza nel centro storico di Lucca
• Archeologo incaricato per assistenza e documentazione degli scavi condotti da Enel Energia presso Castelfranco di Sotto e Santa Maria a Monte (PI)

Allestimenti museali

Torna su